lunedì 24 gennaio 2011

Fotovoltaico, Longo: “Servono regole più rigide per salvaguardare il territorio”

"Quello che sta accadendo nella nostra regione non può farci dormire sonni tranquilli: questo proliferare di richieste di installazione di impianti fotovoltaici è preoccupante". È quanto sostiene Peppino Longo, consigliere regionale dell'Udc e componente della V Commissione consiliare che si occupa anche di ambiente.

"Non credo proprio - prosegue Peppino Longo - che di colpo si sia diffusa una coscienza così spiccatamente ‘verde’ che spinga tanti imprenditori ad investire nelle energie alternative. Temo, piuttosto, che dietro tutto questo ci sia un grande business che andrebbe contrastato. Fortunatamente Zamparini sembra aver fatto un passo indietro rispetto alla sua volontà di impiantare centrali fotovoltaiche nel Brindisino ma tanti altri non recedono da questi loro intenti”.
“E' preoccupante, inoltre, - aggiunge l’esponente Udc - quello che sta accadendo a Conversano, in provincia di Bari, dove l'Ufficio tecnico comunale è stato ‘assediato’ da quaranta richieste di nuovi impianti. A tutti fa piacere il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo delle energie alternative ma tutto questo potrebbe portare al deturpamento del nostro territorio col rischio di essere ‘sfregiato’ da impianti piccoli e grandi”.
“È per questo - conclude Peppino Longo - che invito il presidente Vendola e l'assessore Capone a porre un freno e dettare nuove e più rigide regole: non possiamo e non dobbiamo diventare terra di conquista di imprenditori senza scrupoli che si nascondono dietro una finta coscienza verde".

Nessun commento:

Posta un commento