mercoledì 16 febbraio 2011

Gravina, Giovani UdC: Questa antenna NON s’ha da fare.

Il movimento giovanile UdC, appresa la notizia dal settimanale “Il Resto” dello scorso 12 Febbraio 2011, di un possibile nuovo inizio dei lavori per la costruzione dell’antenna da parte dell’Italfer, società che gestisce i lavori delle Ferrovie dello Stato, in Piazza San Pio e  convinto che i soli comunicati stampa di smentita da parte dello staff del Sindaco non bastino per tranquillizzare la cittadinanza, cerca di fare un’analisi attenta e tecnica sull’intera questione, cercando di fornire altri elementi utili alla causa in questione.

L’antenna in questione avrebbe sostanzialmente la funzione PRINCIPALE di facilitare la comunicazione tra i macchinisti, migliorando la sicurezza dei treni. Sarà vero?
A noi basta elencare pochi punti per capire l’inutilità di essa:
1. La costruzione di essa avverrebbe in prossimità di un binario ferroviario “morto”, dove ci sono uno, due, massimo tre corse al dì.

2. Il funzionamento del sistema che permette la comunicazione tra i macchinisti è resa possibile solo se i ripetitori “si vedono”. Questo avviene solo se le antenne sono a quota uguale fra loro. Il mostro in questione quindi, a meno che sia di altezza superiore a 50 metri, non vedrebbe mai gli altri capi. Quindi la tratta non potrebbe comunicare mai.

E’ di facile comprensione che il vero motivo per la costruzione e la vera funzione di tal antenna sia il potenziamento della propria “rete”, da parte di un noto gestore telefonico.
Costruirla “a tutti i costi”, incurante che questo mostro possa essere pericolosissimo per l’ incolumità dei cittadini gravinesi e possa sfregiare la storia artistico-culturale della capitale dei peuceti. Tanto alla fine l’importante è racimolare pochi euro, sempre e comunque.

Detto ciò, oggi i Giovani dell’Unione di Centro, dopo aver inviato una missiva alle massime cariche dello stato lo scorso Giugno su tale questione, fanno un’ appello all’intera comunità gravinese chiedendole di non essere indifferente a tale problematica e chiede fortemente all’Amministrazione Comunale, in particolar modo al Sindaco On. Giovanni Divella, anche se si è ancora in un delicato periodo di verifica, un serio impegno nel mobilitarsi (magari tutti assieme attraverso una manifestazione cittadina), per la sospensione definitiva dei lavori in tale zona.

UdC Gravina Giovani
Il Coordinatore
Ignazio Lovero

Nessun commento:

Posta un commento